top of page

LA BUJINKAN

La Bujinkan (武神館) "Casa del guerrieri divino" è un'organizzazione mondiale con sede in Giappone  in cui il Soke (Gran Maestro) Masaaki Hatsumi (初見良昭) ne è il reggente.

L'arte marziale della Bujinkan è chiamata Budo Taijutsu (武 道 体 術) e si basa sullo studio della 9 antiche scuole chiamate Ryu ha.

L'insieme di queste nove scuole e l'addestramento attraverso i 18 metodi formava il guerriero Ninja.

DSCN0078.JPG
L'ALLENAMENTO

 

I metodi di addestramento Bujinkan sono basati su un sistema chiamato Ten Chi Jin Ryaku No Maki che è un vettore che accompagna lo studente di budo verso la cintura nera per poi aprire le porte allo studio delle 9 scuole in maniera piu approfondita.

Il programma è frammentato in TEN (cielo) dove il praticante apprende come muoversi, spostarsi, e gestire lo spazio e le distanze questo formerà il fondamento del guerriero, poi la parte CHI (terra) dove si studia la meccanica delle tecniche apprese grezzamente e si scompongono e ricompongono in diverse sequenze, e il livello JIN (uomo) dove si pratica in maniera fluida e naturale l'intero bagaglio tecnico lavorato in precedenza utilizzando il concetto di "Henka.

LE 9 SCUOLE

 

Parallelamente allo studio del Ten Chi Jin si studiano parti delle scuole che formano il Budo Taijutsu, di cui 6 sono parte dell'arte della guerra e 3 sono specifiche Ninja.

Le scuole sono nate ogniuna per scopo ed bisogno e quindi trattano principi diversi per scopi e applicazioni diverse, dallo studio in armatura a quello in ambiente naturale a quello in spazzi stretti, due delle 9 scuole formano sin dall'inizio la base fondamentale di tutto il Taijutsu e sono la Gyokko Ryu Kosshi Jutsu e la Koto Ryu Koppo Jutsu da cui derivano il Sanshin no Kata ed il Kihon Happo.

FOTO HONBU DOJO OLD NEW.png
LE ARMI

 

Le armi nella Bujinkan sono varie, basilarmente si possono descrivere in categorie: bastoni, lame, flessibili e proiettili ma ci sono anche ad esempio gli studi sulle polveri accecanti chiamate Metsubushi ed altro.

Di bagaglio base ci sono tutte le armi nipponiche e in aggiunta sono studiate anche le armi non convenzionali, le armi occasionale e quelle moderne o per la difesa personale ( sempre da considerarsi nella legge )

bottom of page