top of page

VITA E REGOLE DEL DOJO

 

LINEE GUIDA DELLA BUJINKAN

 

Bujinkan (武神館), "casa del guerriero divino" è un'organizzazione di arti marziali, il cui Soke (Gran Maestro) è Masaaki Hatsumi (初見良昭 ). L'Hombu Dōjō della Bujinkan si trova a Noda appena fuori Tokio.

 

Gradi:

Si utilizzano i gradi (Kyū e Dan) per designare il livello del praticante nel vasto programma di studi che comprende il Budo Taijutsu Bujinkan, come abitualmente si fa anche in altre arti marziali.

 

Kyū:

Il Bujinkan Dōjō stabilisce una serie di nove kyū sotto il grado di cintura nera. Il principiante comincia damukyu (nessun grado/cintura bianca) e procede poi da kukyu (9° kyu) a ikkyu (1° Kyū). Solitamente gli allievi indossano una cintura verde (per gli uomini) o rossa (per le donne), che li accompagna dal 9° al 1° Kyū.

Gradi / Hoshi Wappen rosso con scritta e contorno di colore bianco

 

10° Kyū / Nessuna (cintura bianca)

9° Kyū / Nessuna (cintura verde)

8° Kyū / 1 Stella Argento (cintura verde)

7° Kyū / 2 Stelle Argento (cintura verde)

6° Kyū / 3 Stelle Argento (cintura verde)

5° Kyū / 4 Stelle Argento (cintura verde)

4° Kyū / 1 Stella Oro (cintura verde)

3° Kyū / 2 Stelle Oro (cintura verde)

2° Kyū / 3 Stelle Oro (cintura verde)

1° Kyū / 4 Stelle Oro (cintura verde)

 

Dan:

Per indicare i gradi superiori venivano originariamente usati 10 dan, come in molte altre scuole di arti marziali. Il sistema tuttavia è stato modificato da sōke Masaaki Hatsumi a 15 dan per le cinture nere. Si dice che Hatsumi prese questa decisione in considerazione del fatto che nell'era feudale per andare in guerra bisognasse avere 15 anni.

I dan sono divisi in tre raggruppamenti:

Gradi / Hoshi

Wappen rosso con scritta e contorno di colore nero

 

1º- 4º Dan - Ten, "cielo"

1º Dan / Nessuna (cintura nera)

2º Dan / 1 stella Argento (cintura nera)

3º Dan / 2 stella Argento (cintura nera)

4º Dan / 3 stella Argento (cintura nera)

 

Wappen rosso con scritta di colore nero bordata bianco e contorno bianco

 

5°- 9° Dan - Chi, "terra"

5º Dan / nessuna (cintura nera)

6º Dan / 1 stella Oro (cintura nera)

7º Dan / 2 stella Oro (cintura nera)

8º Dan / 3 stella Oro (cintura nera)

9º Dan / 4 stella Oro (cintura nera)

 

Wappen arancione con scritta di colore verde e contorno turchese

 

10°- 15° Dan - Jin, "uomo"

10º Dan / Nessuna

11º Dan / 1 stella Oro (cintura nera)

12º Dan / 2 stella Oro (cintura nera)

13º Dan / 3 stella Oro (cintura nera)

14º Dan / 4 stella Oro (cintura nera)

15º Dan / 5 stella Oro (cintura nera)

Wappen viola con scritta di colore oro e contorno arancione

Grande Maestro (Dai Shihan)

Non è un grado ma un titolo onorifico.

Viene attribuito a praticanti con una certa esperienza

individuati come l'eccellenza o la potenziale eccellenza

nella rappresentanza della Bujinkan nel mondo

 

Ci si riferisce agli ultimi cinque gradi anche con i nomi dei cinque elementi: Chi ("terra"), Sui ("acqua"), Ka("fuoco"), Fū ("vento") e Kū ("vuoto").

 

Wappen:

Dato che si usano soltanto due colori di cintura (tralasciando la bianca), il grado è rappresentato dal colore dell'emblema del Bujinkan, denominato wappen (ワッペン, dal tedesco Wappen, "vestito delle armi"), formato dal kanji "Bu" (武) e "jin" (神). Esistono quattro tipi di wappen (9°-1° kyū, 10°-15° dan, 5°-9° dan e 1°-4°dan), riconoscibili dai colori, accompagnati da stelle d'oro o d'argento (hoshi) sopra o intorno l'emblema, che rappresentano il diverso grado.

 

Sakki:

Al 5° dan (Godan), gli allievi si sottopongono a una prova del Sōke per stabilire se possano effettivamente percepire la presenza di pericolo ed eluderlo, un'abilità considerata come fondamentale per la sopravvivenza. Questa prova è chiamata Sakki.

Le prove vengono effettuate in Giappone all'Hobu Dojo e supervisionate direttamente da Sensei Hatsumi.

 

Shidōshi e Shihan:

Un allievo Godan, o superiore, ha la possibilità di diventare un insegnante autorizzato (Shidōshi). UnoShidōshi è autorizzato ad aprire il suo proprio dōjō e distribuire ranghi fino a 4° dan. Un allievo 1°-4° dan può diventare “un insegnante di aiuto" autorizzato (shidōshi-ho), sempre sotto la vigilanza e supervisione di un Godan o superiore.

Un 10°-15° dan viene chiamato Shihan.

 

Regole per far parte della Bujinkan 

1) Il nostro proposito è vivere una vita sana senza far danno alla società, mediante il culto della mutua relazione fra la naturalezza e l’umanità attraverso il cammino marziale.

2) Tutti i membri devono possedere la tessera internazionale della federazione vigente per ogni anno, che viene rilasciata solo dall’ Honbu Dojo in Giappone. Ci sono due tipi di tessera di socio:

a) Tessera di socio: per tutti i membri della Bujinkan Dojo (member card)

b) Tessera dello Shidoshikai, che viene utilizzata da:

  • Quelli che possiedono il grado dal 1° al 4º Dan, che possiedono l’autorizzazione diretta dal Giappone per impartire gli insegnamenti e si denomina Shidoshi-Ho.

    Quelli che possiedono dal 5° Dan in poi si denominano Shidoshi .

  • 3) Diplomi per grado: i diplomi vengono spediti dal Soke Masaaki Hatsumi. Si spediscono diplomi da Kyu fino al 10º Dan.

4) Autorizzazione di insegnante: gli istruttori che insegnano devono possedere un’autorizzazione per iscritto dal Soke Masaaki Hatsumi per poter insegnare. Esistono due tipi di autorizzazione di insegnante:

a) Autorizzazione di Shidoshi-Ho, da 1° Dan fino a 4º Dan.

b) Autorizzazione di Shidoshi, da 5° Dan in poi.

5) La validità dei documenti e diplomi: saranno riconosciuti come validi solo le tessere di socio e i diplomi spediti dal Bujinkan Honbu Dojo (Soke Masaaki Hatsumi). Le persone che violano questo principio saranno espulse dalla Bujinkan Dojo. In più, le persone che violano la legge e le persone con problemi mentali non possono essere membri.

6) Il simbolo Bujin è protetto da Copyright e sono riservati tutti i diritti di riproduzione e uso in tutto il mondo. Se si intende utilizzare questo simbolo, si deve richiedere autorizzazione al Honbu Dojo in Giappone.

7) Bufu Ikkan: i membri devono seguire il Bufu Ikkan (il cammino marziale come un principio di vita) per proteggere la giustizia e la felicità attraverso il cammino marziale senza orientarsi verso il profitto o i desideri personali.

 

Guida di partecipazione della Bujinkan

La Bujinkan deve essere aperta solo a coloro che concordano e si attengono alle linee di condotta del Dojo Bujinkan. Coloro che non lo fanno, non hanno il permesso di unirvisi.

In modo specifico:

1) Solo coloro che hanno letto e approvato queste linee di condotta saranno ammessi a partecipare.

2) Solo coloro in grado di esercitare la vera pazienza, autocontrollo e dedizione saranno ammessi a partecipare.

3) È richiesto un certificato medico di buona salute. In particolare, a individui con malattie mentali, assunzione di droga o instabilitá mentale sarà proibito iscriversi. La necessità di tale certificato riguarda individui che possono rappresentare un pericolo per gli altri, ad esempio, coloro con malattie infettive, individui con personalità clinicamente anormali o fisiologie ed individui che mancano di autocontrollo.

4) Gli individui con precedenti penali verranno allontanati. I rissosi, quelli che commettono crimini o quelli che, vivendo in Giappone, vanno contro le leggi locali, verranno mandati via.

5) Quelli che non si atterranno alle linee di condotta della Bujinkan, sia come praticanti o come membri della società, commettendo atti disonorevoli o riprovevoli saranno espulsi. Finora la Bujinkan era aperta ad un grande numero di persone che vengono in Giappone. Molti di loro, sfortunatamente, commisero degli atti di violenza sotto l’influenza dell’alcol, malattie mentali, e provocatori che pensavano solo a loro stessi e fallirono nel vedere come le loro azioni potevano influenzare negativamente sugli altri. Per mezzo delle loro azioni, tali persone scordarono il tradizionale cuore giusto della Bujinkan. Da quel giorno in poi, tali persone saranno espulse.

6) In relazione ad incidenti che capitano durante l'allenamento (sia all'interno che all'esterno del Dojo) non si dovrebbe causare problemi alla Bujinkan. Questo è un punto estremamente importante. Coloro che non vogliono prendersi la responsabilità personale per gli incidenti che possono succedere durante l'allenamento Bujinkan, non saranno ammessi. Ripetiamo, per chiarezza, la Bujinkan non si prenderà responsabilità per alcun tipo di incidente successo nel corso dell'allenamento, indipendentemente dal luogo.

7) Tutti coloro che si uniscono alla Bujinkan devono avere una tessera annuale di membro. Questa tessera non preserva solo l'onore dei membri Bujinkan, indica che fate parte di un insieme più grande, nel quale i membri si riuniscono con cuore guerriero per migliorarsi attraverso l'allenamento e l'amicizia. Manifesta la gloria della virtù del guerriero e impersonifica la lealtà e l'amore fraterno.

8) La tradizione della Bujinkan riconosce la natura e l'universalità di tutta la vita umana ed è cosciente di ciò che fluisce naturalmente tra le due parti.

"Il principio segreto del Taijutsu è conoscere il fondamento della pace. Lo studio è il cammino per il cuore irremovibile." (Fudoshin)

Il codice del Dojo:

 

- Sapere che la pazienza viene per prima.

- Sapere che il cammino dell'Uomo viene dalla giustizia.

- Rinunciare all'avarizia, indolenza e ostinazione.

- Riconoscere la tristezza e le preoccupazioni come naturali, e cercare il cuore irremovibile.

- Non allontanarsi dal cammino di lealtà e amore fraterno e scavare sempre più     profondamente nel cuore del Budo.

 

  • Il seguente codice è parte delle regole del Dojo.

    Meiji 23 (1890) Primavera, Toda Shinryuken Masamitsu

    Showa 33 (1958) Marzo, Takamatsu Toshitsugu Uou - Hatsumi Masaaki Byakury

 

9) L'allenamento iniziale comincia con il Taijutsu:

 

Livello Kyu: principianti

 

Dal primo al quinto Dan: Ten (cielo)

 

Dal quinto al decimo Dan: Chi (terra)

 

Dal decimo al quindicesimo Dan: Jin (uomo).

 

Dall'undicesimo al quindicesimo sono suddivisi in Chi (terra), Sui (acqua), Ka (fuoco), Fu (vento), Ku (il vuoto); Happo Hiken verrá insegnato a questi livelli. L'esame di quinto Dan (Sakki test) verrá amministrato esclusivamente dal Soke. Solo ai veri Shihan può essere dato il quindicesimo Dan.

(Leggete queste regole molte volte, e fate in modo che lo spirito di un principiante cresca sempre dentro voi stessi.)

Recentemente la Bujinkan è diventata veramente internazionale. Così come esistono diversi fusi orari, così esistono diversi tabù tra le nazioni e le persone del mondo. Noi dobbiamo rispettarci l'un l'altro, sforzandoci di evitare questi tabù. Noi dobbiamo mettere, al primo posto, il cuore del guerriero, lavorando insieme per migliorare noi stessi e per il miglioramento della Bujinkan. Coloro che non approvano le linee di condotta sopraelencate saranno espulsi dalla Bujinkan.

Dr. Masaaki Hatsumi 636 Noda – Nodashi – 278 Chiba Ken - Japan.

 

Competizioni 

I praticanti di Bujinkan Budō Taijutsu non partecipano a concorsi o competizioni.

dai shihan.jpg
bottom of page