top of page

Gran Maestro Soke Masaaki Hatsumi

 

 

 

La Storia marziale di Hatsumi Sensei comincia all'età di sette anni attraverso la pratica dello Judo, Kendo, Karate e Aikido dove raggiunse brevemente il grado di istruttore.

Successivamente andò a studiare Kobudo dove in pochi anni di allenamento apprese  tutto quello che poteva insegnarli, il Sensei di Kobudo gli parlò di Takamatsu Toshitsugu, famoso Maestro di arti di combattimento e Soke di nove scuole di arti marziali.
Hatsumi Sensei nasce il 2 di Dicembre del 1931 nella città di Noda prefettura di Chiba dove attualmente risiede.

Si è laureato in medicina all'università di Meiji (Tokyo) dove ha approfondito anche lo studio del teatro tradizionale, delle arti, della pittura e della cultura giapponese.
Dopo la laurea approfondì gli studi sulla medicina orientale e chiropratica dirigendo più tardi la propria clinica in Noda.
Per quindici anni Hatsumi Sensei lavorò durante la settimana nella sua clinica come chiropratico mentre nei fine settimana si dedicava all'allenamento, recandosi a 300Km di distanza per ricevere gli insegnamenti di Soke Takamatsu.
Fu attraverso Takamatsu, che Hatsumi imparò l’arte del Taijutsu, un metodo di combattimento basato sul movimento naturale del corpo.
Prima della morte del Maestro Toshitsugu, il 2 aprile 1972, Masaaki, divenne il suo successore (Soke) ed erede dell’antiche tradizioni Ninja,  nonostante la sua giovane età.
L'esperienza che il Soke Hatsumi ha accumulato nei suoi anni di vita lo ha portato ad essere conosciuto come l'ultimo vero maestro di Ninjutsu dei nostri tempi, e porta con se le tradizioni delle 9 scuole:



 

• 34th Sōke della Togakure-ryū Ninpō Taijutsu (戸隠流忍法体術) – fondato da Daisuke Togakure

 

• 28th Sōke della Gyokko-ryū Kosshijutsu (玉虎流骨指術) – fondato da Hakuunsai Tozawa

 

• 28th Sōke della Kukishinden-ryū Happō Hikenjutsu (九鬼神伝流八法秘剣術) – fondato da Izumo Kanja Yoshiteru

 

• 18th Sōke della Kotō-ryū Koppōjutsu (虎倒流骨法術) – fondato da Sandayû Momochi

 

• 26th Sōke della Shinden Fudō-ryū Dakentaijutsu (神伝不動流打拳体術) – fondato da Izumo Kanja Yoshiteru

 

• 17th Sōke della Takagi Yōshin-ryū Jūtaijutsu (高木揚心流柔体術) – fondato da Oriuemon Shigenobu Takagi

 

• 15th Sōke della Gikan-ryū Koppōjutsu (義鑑流骨法術) – fondato da Sônyu Hangan Gokanbô, signore di Kawachi

 

• 21th Sōke della Gyokushin-ryū Ninpō (玉心流忍法) – fondato da Sasaki Oriuemon Akiyari

 

• 14th Sōke della Kumogakure-ryū Ninpō (雲隠流忍法) – fondato da Heinaizaemon Ienaga Iga, il quale adottò il nome di Kumogakure Hôshi
 

bottom of page