IL BUDO TAIJUTSU / NINJUTSU BUJINKAN
Un’arte antica con una storia radicata nel Giappone feudale una strada per migliorare se stessi e il mondo che ci sta intorno, un metodo in continuo mutamento e sempre attuale, costruito sulle basi di 9 antiche scuole che ci raggiungono da oltre 1200 anni di storia, un’arte marziale e uno stile di vita basato sulla famiglia (Bujinkan) e sullo studio, connessa alla natura, il Budo Taijutsu anche conosciuto come Ninjutsu o Ninpo l’arte dei guerrieri Ninja sempre vista nei film e nelle storie Giapponesi, praticata nella sua concreta realtà attraverso il
G°Maestro Soke Masaaki Hatsumi tramandata nei secoli e arrivata a noi per darci la possibilità di riviverla.
Il nostro corso propone lo studio delle scuole antiche nonchè il programma base di percorso per la formazione attraverso gli insegnamenti del Ten Chi Jin Ryaku no Maki, da cui si sviluppa la chiave moderna della stessa disciplina che si riscontra molto efficace e sempre attuale, adottata anche da molti corpi militari e di sicurezza come anche l’F.B.I. e vari servizi segreti, da cui se ne ricava una pratica per la difesa personale reale.
Togakure Ryu Ninpo Taijutsu
"La scuola della porta nascosta" I tre segreti di questa scuola erano Seban Shuriken (stelle a 4 punte), Shuko (artigli in ferro collocati in mani e piedi per scalare ed a volte per respingere attacchi di spada) e Shindake (un cannetto di bambù utilizzato per respirare sotto l'acqua o come cerbottana).
Anticamente i ninja ricevevano l’addestramento nei seguenti 18 metodi: Taijutsu (combattimento a mani nude), Kenjutsu (arte della spada), Bojutsu (tecniche con il bastone), Shurikenjutsu (lancio di lame), Kusarigama (falcetto con catena), Yari (lancia a punta dritta), Naginata (alabarda giapponese) Bajutsu (equitazione), Suirenjutsu (tecniche acquatiche) Kayakujutsu (tecniche utilizzando il fuoco), Boryaku (strategia), Choho Jutsu (tecniche psichiche), Shinobi Iri Jutsu (strategie di spionaggio), Intonjutsu (recitazione), Hensojutsu (arte del travestimento), Tenmon Jutsu (meteorologia), Chimon Jutsu (studio dell'ambiente), Seshin Teki Kyoyo (raffinamento spirituale).
Gyokko-Ryu Kosshijutsu
"La scuola della tigre diamantata" La specialità di questa scuola è il Kosshijutsu: i colpi sono sferrati nei punti critici del corpo (Kyusho): plessi nervosi, organi interni, muscoli, tendini. Si utilizza la torsione della colonna vertebrale per dare forza al colpo che viene portato con il pollice (Shitoken). Inoltre forti parate, lunghe distanze di combattimento, tecniche con molto movimento ed uso di tecniche di proiezione e lussazioni combinavano un letale metodo di combattimento. A questa scuola appartengono il Sanshin no Kata (forma dei 3 cuori o dei 5 elementi) ed il Kihon Happo (8 metodi di base) che costituiscono le fondamenta del Ninjutsu.
Koto-Ryu Koppojutsu
"La scuola della tigre caduta" Le corte distanze, la velocità negli attacchi e lo sguardo all'avversario lasciando il bianco degli occhi per non far percepire le intenzioni erano i punti salienti di questa scuola. Gli spostamenti incrociando le gambe ed i colpi con le dita in forma energetica erano le referenze principali.
Shinden Fudo-Ryu Dakentaijutsu
"La scuola del cuore invariabile" È uno stile estremamente naturale. Gli elementi della natura (come alberi, canne di bambù, etc.) vengono utilizzati nell'allenamento delle tecniche. Inoltre l'unica posizione è la posizione naturale (Shizen no Kamae). La scuola è specializzata nel Dakentaijutsu (abilità nel colpire con le armi del corpo), nel Jujutsu e nello Iai (estrazione della spada). Tra le armi studiate abbiamo: il Daisho (coppia di spade), la Daikatana (Katana piu grande), le Ono (asce da guerra), l'O-Tsuchi (grande martello da guerra), la Naginata (alalbarda), lo Yari (lancia dritta). Un'altra specialità è l'Hojojutsu, l'uso della corda per legare l'avversario.
Takagi Yoshin-Ryu Jutaijutsu
"La scuola dell'alto albero con profonde radici nel cuore" Le tecniche della scuola venivano utilizzate in ambienti stretti e sono quindi a corta distanza. La scuola si è sviluppata infatti nell'ambito delle guardie del corpo: non potendo utilizzare armi all'interno dei palazzi, queste dovevano avere una grande abilità nel Jutaijutsu. Si eseguono proiezioni, lussazioni e strangolamenti in corta distanza evitando che l'avversario possa ruotare e scappare. Fondamentali sono le immobilizzazioni che vengono effettuate controllando simultaneamente tre o quattro punti diversi.
Kukishinden Ryu Happo Hikenjutsu
"La scuola delle tradizioni dei nove demoni" La Kukishinden Ryu da le basi di molte delle armi studiate all’interno della Bujinkan. Il Bikenjutsu è formato da Kenjutsu, Kodachi e Jutte. Il Juttejutsu è una parte molto importante, comprende anche lo studio del Tessen (ventaglio da guerra) e richiede un buon Taijutsu per poter essere utilizzato. Il Kukishinden Ryu eccelle inoltre nell’uso della spada. Nella scuola si studia anche il Yoroi Kumi Uchi (il combattimento con l'armatura giapponese).
Kumogakure-Ryu Ninpo
"La scuola nascosta nelle nuvole" - Il Taijutsu è molto simile a quello praticato dai ninja della Togakure Ryu. Le armi caratteristiche di questo Ryu sono il Ippon sugi noburi (una corda usata per legare l’avversario o immobilizzarlo) e il Kamayari (picca con arpione). I loro guerrieri utilizzavano una maschera di demonio (oni) ed in combattimento saltavano spesso e portavano sia attacchi che parate doppie. Usavano delle protezioni per le braccia per questo colpivano e si proteggevano spesso con gli avambracci.
Gyokushin-Ryu Ninpo
"La scuola del cuore immutabile" - Le proiezioni erano le predilette anche se l'aspetto principale erano gli aspetti strategici e tattici del Ninpo.
Gikan-Ryu Koppojutsu
"La scuola di verità, lealtà e giustizia" - Possiede calci speciali, attacchi di pugno e proiezioni. Si caratterizza per il movimento dei piedi dinamico.
-
Togakure-ryū Ninpō Taijutsu (戸隠流忍法体術)
-
Gyokko ryū Kosshi jutsu (玉虎流骨指術)
-
Kuki Shinden Ryū Happō Bikenjutsu (九鬼神伝流八法秘剣術)
-
Koto Ryū Koppō jutsu (虎倒流骨法術)
-
Shinden Fudo Ryū Dakentai jutsu (神伝不動流打拳体術)
-
Takagi Yoshin Ryū Jūtai jutsu (高木揚心流柔体術)
-
Gikan Ryū Koppō jutsu (義鑑流骨法術)
-
Gyokushin-ryū Ryū Ninpō (玉心流忍法)
-
Kumogakure Ryū Ninpō (雲隠流忍法)